PARTECIPA AL PROGETTO CHE RESTERA’ NELLA STORIA
é aperto a tutti!
INTRODUZIONE
L’associazione VDOART è giunta alla sesta edizione della rassegna culturale INCROCI tra Arte, Storia e Fotografia, (dal 11 al 18 Agosto) la mostra tematica che per quest’anno sarà dedicata all’attività dell’ex stabilimento della Manifattura Festi Rasini. Ripercorrere la storia di questa fabbrica significa fare una ricognizione su un assetto industriale e sociale che univa Villa D’Ogna a tutta la Val Seriana in quanto questo territorio era considerato il “distretto industriale del tessile”.
Il progetto prevede, la raccolta di testimonianze orali, attraverso video interviste e recupero di documenti cartacei o manufatti di diversa natura. La storia diventa in questo modo l’occasione per una riflessione artistica rispetto al tema dell’identità di una comunità e di un territorio, identità sospesa tra un passato, in cui il lavoro era un fattore di coesione ed un presente fortemente attraversato da una crisi economico sociale che con difficoltà si prova ad arginare.
La mostra che s’intende realizzare sarà quindi composta in due parti, una museografica e una di tipo artistico.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la nostra pagina Facebbok dove troverete tutti gli aggiornamenti sul progetto in corso: https://www.facebook.com/VDOartGroup/
La partecipazione degli artisti come quella dei nostri concittadini e di tutti i sostenitori di VdOArt, ha permesso in questi anni di realizzazione mostre di buona qualità (consultate la sezione PROGETTI) che hanno saputo attrarre pubblico e numerosi apprezzamenti per il valore culturale che abbiamo creato insieme.
Ora l’avventura di questa rassegna continua per raggiungere e formare un pubblico sempre più numeroso e capace di intendere i percorsi creativi dell’arte, al fine di creare umus in cui crescere le nostre idee e coltivare nuovi e vecchi progetti qui nelle nostre care valli.
PARTECIPA A UNA GRANDE INSTALLAZIONE
Nelle edizioni precedenti cercavamo di dare la miglior visibilità al lavoro degli artisti secondo quello che ognuno sceglieva di portare in relazione al tema che di anno in anno abbiamo affronatao, e il nostro impegno è stato quello di valorizzare il lavoro di tutti in fase di allestimento. Quest’anno abbiamo ridefinito l’approccio progettuale, pur mantenendo aperta la modalità collaborativa degli anni precedenti, abbiamo deciso di invitarvi a partecipare al progetto collettivo di una grossa installazione per la quale abbiamo previsto l’utilizzo di un formato standard 50×70 orizzontale, non necessariamente in un singolo pezzo, ma secondo la vostra disponibilità, più ne avremo più l’installazione sarà importante. Il fine di questo progetto è di inserire il tuo lavoro in questa grande installazione a parete che raccoglierà le opere di tutti gli artisti partecipanti, unitamente ad altrettanti moduli realizzati con campionari di materiale tessile che era in produzione all’ ex-stabilimento di Villa d’Ogna.
CONTRIBUISCI AL FUNDRAISING
Inoltre vi chiediamo di collaborare ad un altro progetto, per il quale metteremo a disposizione delle formelle lignee ricavate da parti di mobilio recuperato presso l’ex stabilimento, formelle sulle quali potrete realizzare il vostro lavoro in totale libertà, sara poi nostra cura esporlo in mostra e proporne l’acquisto ai visitatori per poi cederle su estrazione durante una serata evento che organizzeremo in seguito alla chiusura della rassegna. Questo appuntamento rappresenterà un’occasione importante per ritrovarci, fare il resoconto della mostra e raccogliere fondi per la successiva edizione che si anticipa completamente rinnovata e ricca di nuove collaborazioni e che andrà sotto il nome di VILLA D’ARTE 2020.
Per questo progetto vera prodotto un catalogo che resterà a memoria dell’operazione artistica a ringraziamento del vostro importante contributo.
E’PROGETTO CULTURALE BASATO SUL DONO
Chi parteciperà alla progetto di quest’anno aderirà al’idea di mostra dal linguaggio universale che vuole trovare occasioni per essere esportata, per rivivere anche in contesti diversi, dando risalto al progetto e ai soci artisti che vi parteciperanno. Per questo vi chiediamo di considerare la vostra partecipazione come il vostro contributo al progetto nonché come un dono all’associazione e alla comunità. Il destino di quest’opera verrà valutato di volta in volta, ma garantiamo fin d’ora che resterà un corpo unico e l’eventuale sua vendita produrrà finanziamenti per ampliare il progetto.
COME PARTECIPARE
Potete partecipare a una o entrambe le proposte, chiediamo però di effettuare il tesseramento all’associazione per l’anno in corso e di darci confermata entro il 20 giugno 2019 della vostra partecipazione scrivendo all’indirizzo www.vdoart.it, saremo disponibili per consegnarvi il materiale per il progetto delle formelle e fornirvi l’assistenza necessaria.
Costo tessera artista valida per l’anno in corso (€10,00) da versarsi alla consegna degli elaborati prevista per Sabato 3 Agosto dalle 15 alle 18 presso il primo piano dell’oratorio Beato Alberto di Villa d’Ogna.
SPUNTI PER VOSTRI I PROGETTI
Consultate i documenti nella cartella FESTI RASINI a cui potete accedere tramite la sezione VILLAGE del menu
https://www.facebook.com/VDOartGroup/
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Manifattura_Festi_Rasini