PLAY!
è un gioco che attraverso percorsi ludico-didattici è in grado di stimolare la partecipazione attiva al grande progetto del Percorso Itinerario Artistico. Scoperiremo insieme le storie legate all’antica Piazza di Ogna e alla contrada circostante divertendoci insieme con Caccia al Tesoro aperta a tutti.
I visitatori potranno anche pranzare presso l’area ristoro coperta che proporrà prodotti tipici cucinati dalle botteghe del paese e birra KM. 0.
Appuntamenti in Programma
Riproduzione del coltello degli Orobi
Inizio: ore 9:00
Collaborazioni: Luca Pizzi, Giacomo Torri, Massimo Brena e Alessandro Baldizzi.
Chi sono: un gruppo di amici appassionati ai segreti della forgiatura a mano, in particolare al procedimento di produzione di lame con tecniche del Damasco a pacchetto.
Cosa aspettarsi: installeranno una vera forgia in Piazza, riattualizzando l’attività produttiva che ha caratterizzato secoli di produzine e lavorazione dell’acciaio nella Valzurio. L’obbiettivo della giornata sarà quello di realizzare la riproduzione del coltello recentemente ritrovato nel paese di Villa d’Ogna e risalente al 1500 A.C. .
info: vai alla scheda dell’Archivio Digitale Condiviso
Durata: 8 ore circa.
Accampamento celtico
Inizio: ore 9:00
Chi sono: Il gruppo Chothios nasce nel 2020 ma diventa associazione nel 2022, la sua missione è la rievocazione dell’epoca celtica e lo fa riproponendo alcune attività fondamentali dell’epoca tra cui la tessitura e l’intreccio di cesti.
Cosa aspettarsi: Potrete scoprire com’era un antico accampamento Celtico, popolazione nomade che veniva nella Valzurio per estrarre e lavolare l’aciaio tra i nostri monti. Parteciperete alle loro attività quotidiane, tessendo a mano un brandello di stoffa o creando ceste di vimini con materiale reciclato.
Durata: 8 ore circa.
Suoni Medievali
Inizio: ore 14:30
Chi sono: Ermes, Georgius Chalarampidis chitarra, Federico chitarra e Barbara al violino.
Cosa aspettarsi: arrangiamenti e improvvisazioni di brani del repertorio medievale, armonizzeranno l’atmosfera dela Piazza rievocando antiche armonie nello scenario dell’Antica Piazza di Ogna!
Durata: 2 ore circa.
Inizio: ore 15:00.
Collaborazioni: Gabriele, Lorenzo, Marco e Nicola.
Chi sono: un gruppo di ragazzi under 18 che si mettono in gioco per divertirsi e dare il loro contributo alla promozione del territorio.
Cosa aspettarsi: il gruppo di ragazzi vi condurrà in un’esperienza all’aria aperta per riscoprire tratti della nostra storia.
Attrezzatura: smartphone con lettore QRcode (almeno uno per squadra)
Accessibilità: la competizione si svolgerà in zona urbana e bassa montagna, consigliamo scarponcini comodi e impermeabile.
Costo: gratuito.
Vi invitiamo a sostenere l’associazione consumanado prodotti tipici Km. 0 presso l’area ristoro.
Regolamento: I partecipanti dovranno identificare i Luoghi da raggiungere attraverso gli indizi che verranno forniti passo-passo durante lo svolgimento della gara. Una volta raggiunto un Sito sarà necessario accedere alla scheda digitale inquadrando con i propri Smartphon il codice QR che troverete. Dopo aver consultato i contenuti e aver compreso l’essenza del Sito, i partecipanti dovranno darne una loro interpretazione, testimoniandola attraverso una fotografia o un breve video. I contenuti multimediali così creati dovranno essere inviati alla giuria per ricevere l’indizio successivo.
Criteri di valutazione saranno: il minor tempo impiegato e la creatività nell’interpretare con la fotografia o il video il carattere dei luoghi.
Durata: 2 ore e 30 min. circa.
P.S.
– La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo moderato.
– Tutti i contenuti prodotti, previa autorizzazione degli autori e dopo un lavoro di post produzione, saranno caricati sulle schede dei vari Siti a testimonianza dell’attività creativa stimolata dal Percorso Itinerario Artistico.