MFR 2023 Nuovi Percorsi Creativi
un Progetto di VdOArt a Cura di Tommy Bonicelli

Nell’ambito della 10^ Ed. della Rassegna Culturale INCROCI per BsBg2023, lo Stbilimento Ex. Festi Rasini di Villa d’Ogna torna a fare da scenario per nuovi Percorsi Creativi nati dalla collaborazione tra VdOArt e gli Artisti: Tommy Bonicelli e Gabriele Lattuada. Gli interventi che vi stiamo presentando rientrano nel progetto MFR al Sito N° 04 del Percorso Itinerario Artistico.

L’attività creativa che questo luogo contina a generare è per VdOArt un’opportunità speciale che vierne concessa grazie alla disponibilità di PolyPool, l’azienda che attualmente occupa l’area industriale.

Di seguito vi presentiamo gli interventi realizzati nei Magazzini 77 e 85.

Storia dello Stabilimento Festi Rasini, Memoria Collettiva e Percorsi Creativi

Magazzino 77

Al terzo piano del Magazzino 77_ex filatura Festi Rasini.

Dettaglio dell’intervento realizzato nel Dicembre ’23 dall’artista Tommy Bonicelli nel Magazzino 77_terzo Piano.

In questo intervento l’artista si concentra sulla luce solare che filtrando dalle grandi vetrate industriali ne proietta le silhoutte sul pavimento grigio del capannone.

Tommy Bonicelli: Ho applicato gelatine colorate sui vetri del angolo Sud/Ovest dell’edificio che ospitava il reparto filatura della Manifattura Festi Rasini. La mancanza dei rumori industriali che per tutto il ‘900 hanno caratterizzato questo luogo, creano un senso di assordante di attesa, come se presente e passato cortocircuitassero generando una dimensione sospesa.

TommyBonicelli

TommyBonicelli

Artista visivo

Creare è una necessità umana alla quale non posso sottrarmi, sono ossessivamente alla ricerca di un nuovo pensiero all’aria aperta.

Due delle Vetrate lato Ovest_reparto filatura Ex. Manifattura Festi Rasini, Magazzino 77_terzo Piano.

La performance  sonora di Gabriele Lattuada nel Magazzino 77_seminterrato.

Nel frattempo al piano terra dell’edificio Magazzino 77, il Libero Percussionista Gabriele Lattuada in un’ambientazione completamente diversa, sotterranea fredda e buia, realizza una speimentazione sonora rievocando frequenze e battiti industriali.

Le vetrate del Magazzino 77_terzo piano.

Tommy Bonicelli: l’intento è di riflettere sulla funzione propria dello spazio industriale e attraverso la luce delle vetrate colorate portare lo spettatore ad immaginare, riflettere e contemplare, in silenzio…

Proiezioni luminose nel Magazzino 77_terzo piano.

Tommy Bonicelli: Lavorare in questo luogo è un privilegio, è come tornare bambino… In questo villaggio industriale sono nato e cresciuto. In questa fabbrica hanno lavorato molti della mia famiglia e dei miei amici… le radici della mia creatività sono qui.

Storia dello Stabilimento Festi Rasini, Memoria Collettiva e Percorsi Creativi

Magazzino 85

Magazzino 85a, performance sonora di Gabriele Lattuada.

A distanza di qualche mese dall’intervento nel Magazzino 77, nei giorni 11 e 12 Aprile 2023, il Percussionista Gabriele Lattuada realizza una serie di tre video, questa volta negli spazi del Magazzino 85, ovvero in quello che era il reparto tessitura dell’ex Stabilmento MFR. Quest’area nel 2019 è gia stata utilizzata per le riprese del film (Performance Testimone MFR) che ha rappresentato per VdOArt il simbolo del passaggio intergenerazzionale della storia dell’industria tessile cotoniera e di un comunità intera, quella del paese Villa d’Ogna nell’alta Valle Seriana bergamasca.

Magazzino 85b, performance sonora di Gabriele Lattuada.

Gabriele Lattuada: Ho voluto cercare una connessione tra lo spazio e il suono, integrando il suono frammentato delle composizioni allo spazio in decadimento. Ho utilizzato dei set minimali, composti sia da strumenti che da oggetti.

Magazzino 85c, performance sonora di Gabriele Lattuada..

Gabriele Lattuada

Gabriele Lattuada

Libero percussionista

Mi piace autodefinirmi #liberopercussionista, poiché mi fa sentire libero di esplorare il mondo delle percussioni in ogni direzione. Ho iniziato la mia carriera come percussionista classico. Con il passare degli anni mi sono sempre più interessato alla creazione di musica. Ogni esperienza musicale che vivo viene rielaborata nei miei progetti.

 Progetto nell’ambito della 10^ Ed. di INCROCI

A cura dell’artista Tommy Bonicelli

con Francesca Mazzoleni e Petra Claseri.

Ringraziamenti:

Adriano Tonoli, Claudio Invernicci.

I nostri Sostenitori

 Sostieni anche tu !