Esponendo parte di questa cospicua collezione di presepi originali e provenienti da tutti i continenti, VdOArt sostiene l’iniziativa del Sindaco Michele Schiavi per scoprire questo patrimonio e presentarlo alla comunità, promuovendo il mantenimento delle tradizioni e la partecipazione alle attività della residenza. Questa mostra è un’occasione per condividere le feste natalizie e per raccontare il Natale come una tradizione in grado di stimolare la creatività e il senso di famiglia e comunità. Siete tutti invitati a visitare l’esposizione portando con voi un’immagine o un racconto del vostro Natale da lasciare in dono, partecipando così all’ampliamento del progetto
Il Simbolo della Mostra Presepi dal Mondo, tratto da un lavoro in filet ad uncinetto con filato di puro cotoneda realizzato da Gabriella Marchese nel 2004.
Riprodotto su telaio serigrafico e stampato da Alice Boni.
Intervista alla collezionista Giovanna Bertola, servizio di Andrea Filisetti per l’emittente territoriale Antenna 2
L’allestimento
L’allestimento presso la Residenza Artistica ad Onore.
L’allestimento presso la Residenza Artistica ad Onore.
L’allestimento presso la Residenza Artistica ad Onore.
Sulla parete destra, scorcio della museografica MFR, la mostra sulla storia dell’industria manifatturiera Festi Rasini di Villa d’Ogna visibile in contemporanea al progetto Presepi dal Mondo.