PLAY!
è una giornata dedicata alla musica indipendente locale dove le Band prenderanno fiato in una location esclusiva come l’antica Piazza Medievale di Ogna.
Con questo progetto intendiamo dare spazio e valorizzare l’attività culturale delle band emergenti del territorio, offrendo loro oltre all’occasione di esprimersi in un contesto appropriato anche la possibilità di ottenere dei prodotti di qualità (registrazioni audio, video e fotografie) utili per promuovere la loro attività musicale lasciando inoltre traccia indelebile del loro passaggio nel Percorso Itinerario Artistico.
I visitatori potranno cenare presso l’area ristoro coperta che proporrà prodotti tipici cucinati dalle botteghe del paese.
In mattinata inizieremo con un po’ di storia locale
Collaborazioni: Tommy Bonicelli, Francesca Mazzoleni.
A chi si rivolge: famiglie, più o meno giovani e pubblico in genere.
Accessibilità: il percorso si svolge in contesto urbano e di bassa montagna, quindi consigliamo abbigliamento comodo e impermeabile.
Cosa aspettarsi: un’immersione nella storia, tra testimonianze architettoniche, storiche e orali di fatti e tempi più o meno lontani, ma tutti collegati da un percorso originale ed innovativo in grado di stimolare la creatività e la condivisione.
Durata: 1 ora e 30 min.
Nel pomeriggio ascolteremo alcuni dei progetti musicali più interessanti del territorio.
un progetto “Sperimental Groovaldelic”
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Enrico, Gian Luca e Thomas.
Presentazione: un viaggio sonoro che attinge a piene mani dai grandi artisti del jazz, del funk e della world music, per dar vita a brani arrangiati in maniera del tutto personale. Ciò che ne scaturisce è qualcosa di difficilmente catalogabile, SPERIMENTAL GROOVADELIC è la definizione (inventata ad hoc) che più si addice per inquadrare le loro sonorità. Sperimentale, Groove e Psichedelico si intrecciano creando un tutt’uno ricco di personalità e interazione.
Saliranno sul palco di PLAY! alle ore 14:30
un progetto Post Pop
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Nagaila Caroli e Fidel Fogaroli
Presentazione: un live a due voci, dove tutto è possibile e può accadere, Improvvisazioni sonore e ritmiche, musica ad alta tensione.
Saliranno sul palco di PLAY! alle ore 16:00
un progetto Varius Electro
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Massimiliano Beretta
Presentazione: il progetto NEUROFOBIC_Cyberpunk inizia nel 2006 con un mix di tracce sovraincise su Tape: basso, batterie elettroniche e vari synth. Dal 2010 iniziae a produrre musica elettronica calcando per quasi un decennio la scena underground londinese partecipando a Fece Party dove mixava PsyTrance & DownTempo.
Salirà sul palco di PLAY! alle ore 16:50
un progetto Fusion
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Riccardo Congia alla batteria, Nicola Balduzzi alla chitarra e Marco Bellinzona al basso.
Presentazione: un trio tutto da scoprire, all’insegna della completa improvvisazione in chiave Funk, Jazz e Blues. Un gruppo di giovani amici uniti dall’amore per la musica e la magia della jam session.
Saliranno sul palco di PLAY! alle ore 19:00
un progetto Rok
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Michele Gonella alla batteria, Mario Moleri chitarra.
Presentazione: nascono da un idea di improvvisazione continua e spontanea in ambito rock. Semplicemente le composizioni nascono da uno stream of consciousness strumentale dove la chitarra sviluppa un percorso melodico che la batteria accompagna istintivamente nel continuo rincorrersi di cambi e stravolgimenti del tema.
Saliranno sul palco di PLAY! alle ore 20:20
un progetto Metal Hard Core
Provenienza: Periferia Bergamasca.
Collaborazioni: Enrico alla chitarra, Tiziano batteria, Rubens alle urla e Cristiano al basso.
Presentazione: band che propone un mix di Sludge/Black/Grind/HC. Attivi nell’underground da quasi 20 anni, tornano ad esibirsi in valle dopo parecchio tempo, per presentare alcuni nuovi brani estratti dal nuovo album in uscita a fine anno.
Saliranno sul palco di PLAY! alle ore 21:30