ll 14 Luglio del 1944, in un piccolo fienile presente in questo sito, un gruppo di giovani del paese osservarono in lontananza le pattuglie Nazi-Fasciste che assassinavano il Donda e il Pezzoli nei pressi del ponte sottostante mappato al sito n° 33 dove è visibile la lapide che ricorda i due defunti.
INPUTS: (PAESAGGIO)
Traendo ispirazione dai fatti storici avvenuti in questo sito e riflettendo sulle qualità del luogo dal quale si può godere di una delle viste migliori sulla media valle, il 3 settembre 2020 abbiamo realizzato questo intervento che ha stimolato la mappatura di una serie di luoghi del belvedere lungo l’itinerario. La nostra proposta riguarda l’installazione di un cannocchiale che permetta all’osservatore di immedesimarsi nel gruppo di ragazzi e scrutare il paesaggio da un punto di vista suggestivo
Foto Tommy Bonicelli
Questo video è stato realizzato per il progetto “un’ Opera di Video Arte in sito-specifico” realizzata dal collettivo VdOArt nel 2021 impiegando i documenti d’archivio della 2^ Ed. di INCROCI “il periodo delle due Guerre a Villa d’Ogna”. Nell’audio è riportata la testimonianza del Sig. Biagio Pezzoli, uno dei giovani che ha assistito agli assassinii.
INPUTS: (PORTE)
Un altro intervento di giovedì 03 settembre 2020 nel centro storico di Villa d’Ogna ha previsto il prelievo attraverso la tecnica del frottage, in scala 1:1, della porta del fienile in cui si erano nascosti i ragazzi per osservare le rappresaglie. Da qui è partito il progetto di raccogliere l’immagine di tutte le porte e i portoni più suggestivi del paese. Un prelievo per conservare la memoria di manufatti artigianali che ricordano il lavoro e la vita quotidiana di un tempo passato. Questi prelievi costituiranno il corpo di un’opera monumentale.
Foto Tommy Bonicelli
I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.
Scrivici