La diga di valle che raccoglie le acque del torrente Ogna generando i Laghetti Azzurri è stata costruita negli anni ’20 del secolo scorso. La diga ha fornito la prima fonte di energia elettrica continua che ha contribuito allo sviluppo economico del territorio. Con questa energia è stato possibile aumentare anche la produzione dello stabilimento tessile della Festi Rasini.
Il particolare colore azzurro è dato dall’abbondante presenza nel terreno di argilla bianca che mista alla clorofilla dell’abbondante vegetazione produce il caratteristico tono azzurro al bacino.
Presto pubblicheremo nuovi documenti e un nuovo progetto per questo sito, prova a ritornare tra qualche giorno. Nel frattempo cerchiamo spunti e documenti utili per sviluppare nuove idee, scrivici!
Foto Tommy Bonicelli
I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.