Nati dalle storie legate del Sito n° 12, i luoghi del Belvedere ci accompagnano nel percorso alla scoperta del territorio della Valle Seriana, per conoscere meglio l’ambiente in cui ci troviamo e ritagliarci un momento di pace per rigenerare il nostro spirito.
INPUTS: (BELVEDERE)
Lungo le vie del paese non è difficile trovarsi in luoghi dove la suggestione del paesaggio domina su tutto e diventa inevitabile soffermarsi ad ammirare la luce e i colori che ogni stagione dona all’ambiente. Il Monte Secco è il protagonista di questa scena e sembra ricordare la veduta del monte Saint-Victoire che Cézanne dal suo studio ha dipinto ossessivamente per tutta la sua vita dando origine all’esperienza Cubista che ha caratterizzato la ricerca artistica di fine ‘800. Scrutare il paesaggio da un punto di vista suggestivo con l’aiuto di un cannocchiale permette di coglierne dettagli interessanti, di avvistare animali e capire meglio la struttura delle montagne che ci circondano e la natura del posto.
Foto Camilla Senni
I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.